Info

 

Chi Siamo
Contatti
Area Riservata
 
 
 
Chi siamo
Naus s.r.l. si propone come società di servizi nel campo dei beni culturali per rispondere alle nuove esigenze di flessibilità e di interdisciplinarità che le moderne metodologie di ricerca e di gestione richiedono. Il nostro gruppo individua supporti e strumenti innovativi nell'analisi, valorizzazione e fruizione del patrimonio storico, archeologico, artistico, bibliografico e culturale in genere.

Gli archeologi della Naus operano nel campo professionale dal 1989. Hanno condotto campagne di scavo in Campania e Basilicata, impegnandosi in alcuni tra i siti più interessanti dell'Italia meridionale: l'abitato italico di Serra di Vaglio (Pz), la colonia focea di Elea-Velia (Sa), la necropoli indigena di Pattano (Sa), il centro di Roscigno (Sa), l'insediamento euboico di Pithecusa (Ischia). Per le ricognizioni e le analisi topografiche e territoriali si sono rivelate particolarmente significative le esperienze in Toscana (Val di Cecina) e nei Campi Flegrei. Nell'ambito delle attività di ricerca in questi siti ed in altri (Paestum, S. Maria di Castellabate, etc.) sono stati curati anche interventi di catalogazione e documentazione dei reperti mobili, di monumenti e complessi monumentali, così come programmi di riordino e di gestione dei materiali in deposito, informatizzazione, indagini di archivio, analisi per la progettazione di sistemi informativi. Tra le consulenze scientifiche di maggior rilievo si segnalano quelle prestate per lo studio di Fattibilità per il riuso e la valorizzazione del Parco Archeologico di Velia e quella per il progetto del Museo Archeologico di Velia.

L'impegno nel campo della didattica, invece, si inquadra oltre che in progetti destinati agli Istituti Scolastici, soprattutto nella collaborazione con le Università degli Studi di Salerno e Napoli «Federico II», presso le quali si svolgono attività seminariali e di cultorato.

Per la divulgazione scientifica è stato possibile prestare consulenze alla Soprintendenza Archeologica di Salerno, nell'ambito del progetto dell'Unione Europea sul Turismo culturale, collaborando alla creazione di una linea editoriale (guide, depliant, etc.) ed alla pannellistica didattico-informativa del Parco Archeologico di Velia.
Il personale del settore informatico, invece, ha maturato esperienze nell'elaborazione di sistemi di archiviazione, software destinato alla gestione, prodotti multimediali, ricostruzioni virtuali, digitalizzazioni, etc., ricoprendo anche la docenza in corsi di formazione specialistici in materia.

Nel campo della biblioteconomia gli esperti afferenti alla Naus hanno prestato collaborazioni a progetti coordinati da Biblioteche statali (Napoli, Biblioteca Nazionale) e private, con l'utilizzazione di sistemi di catalogazione informatizzata.
Le esperienze maturate dalle singole professionalità ora confluiscono nella struttura organizzativa della Naus, sviluppando sinergie e soluzioni interdisciplinari.

 
 

 

©2014 Naus s.r.l. - Tutti i diritti riservati - P.Iva IT07414570635 - info@naus.it